la Palestra dell’Attore a cura di Roberta Caronia

docentequandocorsodovedurata
Roberta CaroniaMartedì  dalle 21.00 alle 22.30di gruppovia gozziannuale

Uno spazio di lavoro rivolto preferibilmente a chi ha già avuto esperienze nel campo della recitazione che voglia continuare a sperimentare linguaggi e possibilità. si tratta di una palestra per allenare la nostra arte, attraverso lo studio guidato di testi ed autori che ci interessano.

Non è un consueto corso di teatro, è più un’occasione di incontro pensata per tutti coloro che, avendo già frequentato un corso di teatro, vogliono continuare a misurarsi con l’arte teatrale sotto la guida di un occhio esperto.
Lavoreremo in gruppo su scene o sul singolo monologo in relazione alla disponibilità di ogni partecipante in modo che ognuno possa sperimentare nuovi testi e nuovi autori del teatro, dal classico al contemporaneo. Il lavoro sarà suddiviso in incontri settimanali di due ore e sarà articolato, durante tutto l’anno, in moduli che affronteranno viva via tematiche differenti a seconda delle caratteristiche del gruppo. Uno spazio aperto allo studio, all’allenamento del nostro strumento, cioè di noi stessi. alla fine di ogni modulo prevedo una lezione aperta che potrebbe diventare a fine anno un collage teatrale sotto forma di spettacolo.


Roberta Caronia

 

 

 Laboratorio di introduzione al Teatro Immersivo a cura di PROJECT XX1

docentiquandocorsodovedurata
Riccardo Brunetti e Sandra AlbaneseVenerdì dalle 19.00 alle 21.30di gruppovia libettaannuale

Il laboratorio si rivolge a persone preferibilmente già provviste di alcune esperienze nel campo della performance (musica, danza, teatro), ma è aperto anche ad interessati ai primi passi. Lungo l’arco dell’anno, da ottobre a giugno, si svilupperà un percorso alla scoperta delle tecniche del teatro immersivo. Dal training fisico, all’allenamento della sensibilità nella relazione, alla drammaturgia scenica propria dell’esperienza immersiva. Tra le tecniche che verranno affrontate: Teatro sensoriale, Teatro one-to-one, Autoteatro, Partecipazione del pubblico, Teatro site-specific. Ognuno dei partecipanti svilupperà un lavoro legato alle proprie inclinazioni e alla propria sensibilità durante l’anno. Il laboratorio si concluderà con un’esperienza immersiva aperta ad un piccolo pubblico. 

Il gruppo PROJECT XX1, con la guida di Riccardo Brunetti, si occupa da circa venti anni di ricerca e didattica delle arti performative a livello internazionale. I suoi membri partecipano alla realizzazione di ricerche, laboratori e spettacoli in più di 15 nazioni, tra cui Italia, UK, Francia, Polonia, Russia, Olanda, Austria, Stati Uniti, Cuba. In collaborazione con Controchiave, propone da anni un laboratorio unico nel suo genere.


Riccardo Brunetti   Sandra Albanese

 


La proposta teatrale di Controchiave è completata da:

particolari agevolazioni per cui vuole arricchire la propria formazione con lo studio della danza e della musica;  laboratori di perfezionamento per attori; corsi propedeutici per bambini, seminari di conoscenza dei principali movimenti di innovazione della scena teatrale, dal secondo Novecento ad oggi.