danza
17136
page-template-default,page,page-id-17136,av-theme-bridge,bridge-core-1.0.5,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive

Teatro Danza – Corso base-intermedio 

docentequandocorsodovedurata
Delfina Stella Martedì 19.30 – 21.00 e Giovedì 19.00 – 20.30di gruppovia gozziannuale

Indirizzato a tutti coloro che, anche non pensando di cercare un corso professionalizzante di danza, vogliono ritrovare il gusto di un corpo intelligente unito ad una mente danzante, nella ricerca dell’unicità dell’“artista” che è in noi. Il programma del corso base ricerca una consapevolezza corporea nel piacere del movimento,la scoperta delle dinamiche della danza e i primi elementi delle tecniche d’improvvisazione per comprendere i linguaggi del corpo. Le iscrizioni ai nostri corsi sono sempre aperte.


Delfina Stella

Teatro Danza – Corso avanzato 

docentequandocorsodovedurata
Francesca Romana Sestili Lunedì 19,00 – 21,00 e Mercoledì 19,30 – 21,00di gruppovia gozziannuale

Il corso intermedio-avanzato vuole approfondire le tecniche della danza del novecento attraverso un approccio di analisi e di ricerca a partire dai principi dei padri fondatori della danza contemporanea, utilizza l’improvvisazione come mezzo espressivo/creativo, sintetizza tecnica e creatività attraverso elaborati compositivi individuali e di gruppo.  


Francesca Romana Sestili

Danza e Folklore Orientale

docentequandocorsodovedurata
Francesca Turtulici MERCOLEDI’ 18.30 – 19.30di gruppovia gozziAnnuale

Il corso intende fornire, attraverso l’apprendimento e la pratica della danza del ventre e delle danze folkloristiche dei popoli dell’area mediorientale, un ottimo strumento di scoperta e crescita personale e contemporaneamente un efficace linguaggio corporeo, non verbale, di comunicazione interpersonale ed interculturale. Tale danza permette di raggiungere, grazie alla tecnica ed al controllo del movimento, una serena armonia tra corpo e mente ed una piena consapevolezza delle potenzialità fisiche e psicologiche della nostra individualità, migliorando l’autostima ed il rapporto col proprio corpo e la propria femminilità, oltre a favorire un lavoro muscolare teso a liberare il fisico da tensioni e rigidità, regalando maggiore elasticità corporea e donando al tempo stesso buonumore e positività.

STRUTTURA  DI UNA LEZIONE TIPO:

– Esercizi di respirazione e riscaldamento/stretching delle diverse parti del corpo;
– Spiegazione teorico-pratica dei movimenti e della tecnica orientale;
– Riferimenti storici, culturali, antropologici sugli stili e la simbologia dei movimenti;
– Esercizi di isolamento di bacino, torace, spalle, testa, braccia, mani e polsi;
– Camminate, diagonali e giri nello spazio secondo la tecnica orientale;
– Brevi sequenze coreografiche con l’applicazione dei movimenti specifici imparati;
– Esecuzione di coreografie con l’applicazione dei movimenti imparati a lezione (da novembre);
– Rilassamento muscolare del corpo con esercizi in piedi e a terra.


Francesca Turtulici

Afro Primitive

docentequandocorsodovedurata
Simona Montanarimartedì dalle 19.30 alle 20.45di gruppovia libettaannuale

Il corso si prefigge di integrare con particolare cura rispetto e attenzione le danze di origine africana in particolare quelle di Haiti (di K.Dunham)  con Expression Primitive (H.Duplan) Ritmo – Corpo- Voce.


Simona Montanari